Come di consueto, lo chef Marco Guglielmini è in costante elaborazione di nuove ricette – in particolare per i panini, considerati il suo piatto forte: e c’è infatti un nuovo arrivo in menù, pensato per valorizzare l’intera gamma di prodotti B2O – dalle verdure dell’orto, alla carne dei nostri allevamenti, al pane fatto in casa, fino alla birra che accompagna il piatto.
Parliamo di un panino con roast beef dei nostri manzi; impreziosito da pesto di rucola, rucola in foglie e pomodoro – anch’essi dai nostri orti – e salsa di cottura della carne; su un pane ciabatta sfornato direttamente da Marco.
“Volevo un panino fresco e delicato, ma al tempo stesso saporito – spiega Marco – adatto ad una fase della stagione che è ancora calda, ma già si avvia ai primi profumi autunnali. Per questo consigliamo in abbinamento una birra dal profilo organolettico che sia sì deciso, ma non tale da sovrastare i sapori della carne e del pane: ideale è la nostra Pilsner Gabi, con il suo equilibrio tra la componente di cereale e l’elegante luppolatura tedesca”.
Dai nostri fermentatori arriva invece una birra speciale a rotazione che ancora non aveva fatto la sua comparsa quest’anno: la 14th, così battezzata in quanto quattordicesima creazione di B2O.
Si tratta di una Hoppy Lager, ossia di una birra a bassa fermentazione dalla spiccata ma fresca luppolatura; che abbina un corpo chiaro e snello ai profumi di agrumi e frutta tropicale, dati dal luppolo cascade – di cui abbiamo parlato qui – e dal suo “simile” athanum. Chiude su un finale di un amaro resinoso e secco, grazie anche a quella che è la nota distintiva della 14th: il riso Carnaroli dell’azienda agricola La Fagiana, unito all’orzo in ricetta. Una birra fresca e leggera, ideale per un aperitivo; magari accompagnato da un tagliere di affettati di nostra produzione.
Vi aspettiamo per provarla! |
|