La Grodziskie in tour: da Milano, a Vimodrone, a Fabriano

Già in una precedente newsletter vi abbiamo raccontato la storia della Grodziskie, storica birra polacca di malto di frumento affumicato, e di come B2O l’abbia riscoperta e reinterpretata; e già da qualche tempo questa ricetta, tra le ultime nate di casa B2O, si sta facendo conoscere ed apprezzare anche al di fuori dalla Brussa.

La Grodziskie è stata infatti selezionata dalla prestigiosa Doemens Akademie di Monaco di Baviera per una delle degustazioni tenutesi il 27 maggio al Craft Beer Italy di Milano, tappa italiana della fiera B2B organizzata dalla Nurnberg Messe – punto di riferimento per il settore a livello europeo. A tenere la degustazione sono state le biersommelières Doemens dell’Associazione Le Donne della Birra; suscitando l’attenzione delle biersommelières stesse e di tutti i partecipanti.

Tra questi c’erano due nomi “di peso”, nella fattispecie quello di Giovanna Merloni – campionessa italiana dei biersommelier, nonché fondatrice e birraia del birrificio I BEER di Fabriano – ed Elena Sambin – titolare del Rievoca Beer Drink & Shop di Vimodrone, e premiata tra le migliori publican donne in Italia al Beer Attraction di Rimini; che hanno deciso di inserire la Grodziskie in due serate organizzate nei rispettivi locali e dedicate alle birre storiche. La prima si terrà il 9 maggio a Lo Sverso di Fabriano (Ancona), e sarà condotta da Giovanna e dalla biersommelière Doemes Chiara Andreola; e la seconda il 16 maggio al Rievoca di Vimodrone, e sarà condotta dal celebre Kuaska – nome d’arte di Lorenzo Dabove.

“Un successo forse inaspettato per uno stile di per sé non facile – commentano dal birrificio – e che ci dà soddisfazione nel vederlo come una conferma di averlo saputo proporre con competenza”.