Proseguiamo la collaborazione con il sito “Cucinare con la birra”, dove potrete trovare tante ricette con cui sbizzarrirvi. Come già anticipato nelle scorse newsletter, ce n’è per tutti i gusti e tutti gli stili birrari, e le birre B2O riescono a coprire sostanzialmente tutta la gamma.
Dato che abbiamo parlato del maiale sfumato alla birra con salsa tonnata, se siete venuti a provarlo e vi è piaciuto vi proponiamo un’altra ricetta che rivisita il grande classico dell’estate a cui anche il nostro cuoco si è ispirato: il vitello tonnato, che Loris Fabbri ha elaborato in versione di “vitello tonnato abbirrato“.
Le birre proposte per la ricetta sono in realtà due stili parecchio diversi tra loro, la Dunkel e la Bock: la prima è una scura a bassa fermentazione di origine tedesca dai toni tostati, la prima è sempre una bassa fermentazione tedesca dai ricchi sapori caramellati e di biscotto.
Noi vi proponiamo la nostra Stout Renera, questa volta un’alta fermentazione britannica dai sapori tostati, di cioccolato e liquirizia; oppure la già citata Weizen Jam Session, tecnicamente una Weizenbock, che al ricco corpo di frumento leggermente caramellato unisce una leggera acidità finale che “pulisce” il palato, specialmente in caso di piatti molto saporiti.
Come abbinamento vi consigliamo la stessa birra che sceglierete per cucinare, così da accompagnare reciprocamente bevuta e boccone.
Vi serviranno:
- 800 g circa di magatello di vitello
- 1 cipolla
- 1 carota
- sedano
- 33 cl di birra Renera o Jam Session
- 1 cucchiaio di olio
sale.
PER LA SALSA:
• 200 g di tonno sott’olio
• 8 cucchiai di olio
• 2 filetti d’acciuga
• 2 cucchiai di capperi
• 2 tuorli sodi
• limone
Per il procedimento, cliccate qui e…buon appetito!