Ricette per l’estate: le costicine alla Sibilla

Dopo antipasti e primi, passiamo ai consigli per i secondi in abbinata alle nostre birre. Questa volta lo chef Galdino ci propone un piatto che non è propriamente estivo, ma che, rivisitato secondo la sua creatività, si adatta anche ai mesi più caldi: le costicine di maiale alla Helles Sibilla.

“Le costicine sono una pietanza comune nelle grigliate estive, anche se nell’immaginario comune le carni più complesse sono legate ai mesi freddi – osserva lo chef -. In questo caso vale la pena provarle perché la carne è quella dei nostri maiali, e quindi davvero a km zero; ma anche per la preparazione che ho elaborato”.

Le costicine vengono infatti cucinate a mo’ di barbecue nel cartoccio, dopo essere state lasciate in infusione nella Sibilla; e poi, con i sughi della carne e la birra, Galdino prepara una speciale salsa barbecue – sulla ricetta precisa non si svela, definendola uno dei suoi segreti – da unire alle cipolle caramellate per accompagnare le costicine. Il risultato è un piatto dalla carne tenera e saporita, complesso ma non pesante, da gustare con ogni temperatura.

Non può mancare naturalmente l’abbinamento con le nostre birre: su tutte la Weizen Jam Session, che con il suo corpo maltato discretamente robusto e la leggera acidità del frumento supporta e pulisce al tempo stesso la forza dolce delle costicine; per chi non amasse le Weizen suggeriamo invece la Irish Red Ale Brussa, che accompagna la carne con la maltatura caramellata del corpo e chiude la bevuta con il suo finale di un amaro elegante.

Vi aspettiamo in Brussa per provarle, magari avendo come “companatico” i prodotti da forno – pane, focacce, biscotti salati – fatti con le trebbie della nostra birra!