Milano si è posta, in questi ultimi anni, come una delle capitali – insieme a Roma – della birra artigianale italiana; anzi, se vogliamo più di Roma, dato che è qui che ancor prima che sul Tevere hanno preso piede microbirrifici, locali ed eventi specificatamente dedicati a quella che è conosciuta come “la rivoluzione craft”. E proprio a Milano “sbarca” B2O, nel cuore della tanto celebre movida che vede nel rito dell’aperitivo uno dei suoi momenti fondanti.
Giovedì 4 ottobre inaugura infatti “il primo vero aperitivo andino-argentino a Milano” del ristorante Don Juanito, un angolo di Sudamerica in Corso di Porta Vigentina (nei pressi delle fermate di Crocetta e Porta Romana della linea metro 3); e, insieme ad oltre 50 etichette di vini pregiati, ad accompagnare le tradizionali “tapas” e i piatti tipici dell’Argentina ci saranno le birre di B2O.
Per l’occasione sarà presente anche il birraio Gianluca, a suggerire i migliori abbinamenti tra le sue creazioni e la cucina andina. “Siamo particolarmente felici di questa collaborazione con il Don Juanito – spiega Gianluca -, non solo perché segna il nostro arrivo sulla piazza milanese, confermando l’attenzione sempre maggiore per le nostre birre anche da parte dei ristoratori che guardano ad un mercato di alto livello; ma anche perché siamo convinti che ci sia modo di valorizzare al meglio le nostre birre. La cucina argentina, famosa soprattutto per i suoi piatti di carne, vi si sposa particolarmente bene: penso in primo luogo alla Brussa e alla Jam Session, che grazie al corpo ricco di cereale contrastato però da un finale moderatamente amaro accompagnano molto bene – pur nella loro diversità – le carni rosse; ma anche altre come la Terra, con la sua speziatura, o la Renera con le sue note tostate, possono aprire orizzonti di abbinamento interessanti a fronte della grande varietà dei piatti e creatività di chi li prepara”.
L’appuntamento è per giovedì 4 ottobre a partire dalle 18: tutte le informazioni su www.donjuanito.it e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.